Date un’occhiata a questo progetto di ristrutturazione di un tipico appartamento nel cuore di Vienna. Con l’aiuto di alcuni dei nostri cornici, cornici da parete, battiscopa e rosini da soffitto, lo Studio Keen è stato in grado di racchiudere il fascino dell’antico edificio, dando allo stesso tempo allo spazio un aspetto nuovo e contemporaneo.
Share on:
Questo è lo Studio Keen, un giovane ed entusiasmante collettivo di design con sede a Vienna fondato da Angelina (Gini) Dörfler e Marietta Kiesling. Le due ambiziose imprenditrici, amiche per la pelle e accomunate dalla passione per gli interni e il design, hanno deciso di unire le forze nel 2023 per offrire un servizio completo e su misura per portare gli interni a un livello superiore. Mentre Marietta è specializzata in ristrutturazioni, con particolare attenzione agli edifici antichi, la competenza di Gini è nell’arredamento e nella decorazione degli spazi.
La coppia conta più di 270.000 follower sui social media, ispirando le loro comunità grazie al loro occhio per gli interni e al loro lavoro eccezionale. Con l’incontro di due menti creative e approcci diversi ma complementari al design, lo Studio Keen è in grado di apportare un tocco singolare definito dalla purezza, dall’occhio per i dettagli e dalla grande comprensione dello spazio e dell’equilibrio nella decorazione.
Nel 2023 siamo stati lieti di sostenerli nel loro primo progetto come studio di design appena fondato. In qualità di partner esclusivi del marchio, abbiamo messo a loro disposizione la nostra gamma completa di profili decorativi e abbiamo lasciato che facessero la loro magia.
Il primo progetto di cui si è occupato il dinamico duo è stato l’appartamento “Deux Cheminées” in un tipico edificio viennese antico, situato nel centro della città. L’appartamento doveva essere completamente ristrutturato e lo spazio presentava un grande potenziale.
Il mantenimento delle caratteristiche originali dell’appartamento è stato fondamentale per il successo del progetto. Gli intramontabili pavimenti in legno duro a lisca di pesce, i soffitti alti, le finestre in vetro colorato realizzate a mano e gli infissi e le porte d’epoca sono stati tutti preziosamente conservati e ristrutturati per mantenere vivo il fascino originale dei locali. L’antica stufa in maiolica in stile svedese, che è stata rinnovata con una nuova mano di vernice bianca, funge ora da magistrale centro decorativo nella camera da letto. Lo spazio è ora dotato di mobili moderni, apparecchi di illuminazione, decorazioni e di uno splendido secondo camino, che ha dato il nome al progetto.
L’appartamento, come molti altri a Vienna, presentava anche modanature originali in stucco. Volendo enfatizzare questo tratto tipico, lo Studio Keen ha deciso di installare gli elementi decorativi NOËL & MARQUET per integrare al meglio i profili esistenti.
Le zone giorno erano già dotate di cornici, battiscopa e rosini a soffitto, ma il corridoio ne era privo. Gini e Marietta hanno trovato nella gamma NOËL & MARQUET dei riferimenti che riprendessero il design delle modanature originali per ottenere un risultato uniforme. I nostri grandi rosini floreali R24, i cornici ornati Z41 e i classici battiscopa senza tempo FB2F sono stati quindi scelti per estendere il filo conduttore in tutte le aree dell’appartamento.
Lo Studio Keen ha anche deciso di ripensare completamente il concetto di arredamento delle pareti, integrando dei telai a muro in stile classico parigino realizzati con i nostri cornici da parete WL2. Le cornici sono state installate nella camera da letto, nel soggiorno e nel corridoio, oltre che su alcune porte.
Conservando e valorizzando il fascino originale del locale con la giusta selezione di profili decorativi, i progettisti sono riusciti a trovare il giusto equilibrio tra l’architettura tradizionale viennese e l’interior design contemporaneo, trasformando l’appartamento in uno spazio caldo e accogliente.
Selezionate il vostro Paese o la vostra regione per visualizzare contenuti più specifici per voi.