Per questo progetto, ti portiamo nel centro storico di Magdeburgo, la capitale del Land Sassonia-Anhalt in Germania, dove Dörthe Krüger Mähl, fondatrice di MFG – Meisterbetrieb für farblich fachgerechte Gestaltung GmbH e appena incoronata Pittrice dell’Anno (2024) per la terza volta, ha completato un progetto di ristrutturazione di altissimo livello. Scopri l’intervista completa e il tour della casa nel nostro video sul nostro canale YouTube.
Share on:
Questo progetto nel quartiere di Stadtfeld prevedeva la ristrutturazione completa di un appartamento bellissimo ma un po’ datato, in un edificio risalente al periodo della Gründerzeit. La cliente apprezza l’eleganza, l’estetica e il classicismo e ha un forte legame con l’appartamento, in cui ha vissuto per 25 anni. Per lei, questa trasformazione è stata anche un’esperienza emotiva e l’inizio di un nuovo capitolo.
Il risultato ottenuto da Dörthe Krüger Mähl non solo supera le aspettative del cliente, ma stabilisce anche degli standard per l’artigianato di alta qualità, soprattutto nell’uso di modanature decorative ed elementi 3D.
Nel cuore dell’appartamento, il soggiorno, l’arazzo è diventato il protagonista della stanza. Il pavimento, un tempo di finitura grezza, è stato arricchito con stile da un pregiato parquet a spina di pesce e da battiscopa NOËL & MARQUET. Le porte standard, precedentemente scure, sono state carteggiate e dipinte di bianco, per poi essere trasformate in sofisticate porte in stile classico, grazie all’utilizzo dei profili per boiserie. Il soffitto, che in precedenza era rivestito con carta da parati a scaglie di legno, è stato strutturato con modanature decorative disposte geometricamente e messo in risalto con un profilo di illuminazione.
Il piccolo corridoio tra il soggiorno e la sala da pranzo presenta un punto di forza unico. Dörthe Krüger Mähl ha ideato qualcosa di molto speciale qui, dove avrebbe trovato posto una piccola galleria di importanti dipinti di famiglia. Ha arricchito il soffitto del corridoio con il pannello a parete Pyramid, che gli conferisce una meravigliosa struttura tridimensionale grazie al suo distinto design geometrico. La finitura dorata sottolinea l’importanza di quest’area per i residenti ed è ulteriormente accentuata dai profili di illuminazione IL9 sottostanti.
Anche l’armadio a muro nel corridoio è stato personalizzato per adattarsi al nuovo look dell’appartamento, con un rosone a soffitto che adorna la maniglia. Nella sala da pranzo, i battiscopa di alta qualità (FL4 WALLSTYL) nascondono abilmente le tubature, mentre le pareti lisce e le porte eleganti creano un’atmosfera piacevole nel corridoio.
In cucina, i pannelli in legno esistenti sono stati combinati con il rivestimento NOËL & MARQUET (WG1 WALLSTYL), dando vita a una combinazione creativa che, insieme alle cornici per l’illuminazione W1 WALLSTYL sulle piastrelle, ha creato un insieme completo.
Anche nel bagno, la creatività non ha avuto limiti. La sovrapposizione delle piastrelle con profili decorativi (WL6 WALLSTYL) ha permesso una transizione armoniosa tra le piastrelle e la carta da parati. Ogni stanza è diventata un’opera d’arte individuale, caratterizzata dall’acuto senso del design di NOËL & MARQUET e dall’abile maestria di MFG.
Selezionate il vostro Paese o la vostra regione per visualizzare contenuti più specifici per voi.