Fascino viennese: l’interior designer “Gini” progetta il suo appartamento in un palazzo d’epoca con modanature di NOËL & MARQUET

«Ogni volta che ci vengono a trovare degli amici, ci dicono: “Wow, le vostre modanature sono fantastiche!”, racconta Angelina Dörfler. L’interior designer e stylist è originaria di Monaco di Baviera. Dopo aver conseguito la laurea triennale, ha pensato dove continuare gli studi. Vienna è sempre stata una delle città prese in considerazione, dal momento che suo padre è austriaco e che la sua famiglia abita lì. Vienna, con i suoi affascinanti palazzi d’epoca, è per lei una delle città più belle al mondo e, fortunatamente, è stata ammessa all’università.

Dettagli

  • Fotografo Stephan Offermann
  • Anno 2022
  • Luogo Vienna
  • Tipo Appartamento
  • Sito Web Visit the website

Inizialmente non pensava affatto di fare carriera nel campo dell’interior design. Ispirata da una scommessa con sua sorella di gestire un account instagram nel settore dell’interior design per un anno, ha creato @interiorbygini. Questo account ha avuto così tanto successo in poco tempo che è stato condiviso anche da media internazionali come Elle Décoration. Nel frattempo, Interior by Gini ha ricevuto richieste da Madrid, Londra e Berlino.

Il soggiorno del suo nuovo appartamento nel palazzo d'epoca le ha presentato alcune sfide da affrontare.

La stanza con una ampia parete bianca e un’altezza di 3,10 metri sembrava spoglia. «Il soggiorno era una stanza con delle enormi pareti bianche che non mi piacevano per niente». Neanche le lampade, i quadri, i mobili e le tende hanno contribuito a rendere la stanza più accogliente e confortevole. Una sera le è venuta in mente un’idea: utilizzare delle modanature per ravvivare il fascino dell’edificio d’epoca e, contemporaneamente, rendere il progetto fedele all’originale. «É stata un’idea geniale. Ero convinta che le modanature sarebbero state adatte alla stanza al 100%. Facendo una ricerca su internet, ci siamo imbattuti in NOËL & MARQUET e abbiamo scelto subito le loro modanature», racconta l’interior designer. Pinterest e il sito internet le hanno dato degli spunti per progettare la stanza.

Sono state utilizzate esclusivamente le modanature NOËL & MARQUET, adatte ad un uso universale.

Le modanature sottili WL 7 della gamma classica WALLSTYL® sono state applicate a pareti, radiatori e davanzali. Il vantaggio del polistirolo è la sua leggerezza. La sua elevata densità lo rende particolarmente resistente agli urti e durevole. Inoltre, è facile da applicare. «Cercavamo un profilo semplice che non fosse invadente e che si adattasse al resto dell’appartamento». Per ottenere questo risultato, l’interior designer si è ispirata dalle porte, dai davanzali e dalle modanature originali. Le nuove modanature dovevano avere un profilo simile a quelle già presenti nell’appartamento.

«Le modanature si prestano a moltissimi utilizzi. Per me era importante che le modanature dividessero la parete con un rapporto di 2/3. In questo modo i riquadri superiori sono posizionati più in alto e la modanatura centrale termina appena sopra il divano, conferendo alla stanza maggiore armonia. Avevo le idee chiare». É raccomandata una distanza di 10-15 cm tra i listelli, che ha effettivamente rivelato ottimi risultati.

Il "prima-dopo" della stanza è impressionante: la parete ha un aspetto completamente diverso e l'ampia superficie bianca è strutturata.

«É la migliore decisione che potessi prendere per questo appartamento. Posso sostituire tutto il resto, come ad esempio i mobili. Ma non rinuncerei mai alle modanature. Danno carattere all’appartamento», riassume Angelina Dörfler alias Interior by Gini.

Prodotti usati

Selezionate il vostro Paese o la vostra regione per visualizzare contenuti più specifici per voi.

Vai a "Noël & Marquet - International"